Blog

Il Blog di Argivit

Per aggiornarsi su sport, integrazione e benessere

Di seguito una serie di articoli utili allo sportivo e alla persona non sportiva per informarsi sull’importanza della nutrizione per il benessere fisico e psicologico.

L'importanza delle vitamine nel recupero dopo l’allenamento

C’è una fase dell’allenamento a cui non si presta mai sufficiente attenzione: è il recupero muscolare, che avviene nei minuti immediatamente successivi alla fine di un allenamento basato tanto su attività anaerobiche e dunque di potenza, come il sollevamento pesi e il bodybuilding, sia su attività aerobiche in cui lo sforzo è a bassa intensità ma prolungato, come accade negli sport di endurance o nel ciclismo.
Il crossfit è una disciplina che nel corso degli anni ha visto un interesse crescente da parte del pubblico: le palestre dove praticarlo sono sempre di più, un po’ in tutta Italia. Complesso programma di rafforzamento muscolare, ha come caratteristica principale il fatto di essere un’attività ad elevata intensità in termini di consumo energetico e basata su un’ampia varietà di esercizi, tecniche e quindi attrezzi.
Il ciclismo è uno sport che comporta un grande dispendio energetico: ce ne accorgiamo anche solamente guardando i volti stremati dei campioni che affrontano i percorsi più impervi. Si calcola che un atleta della bici consumi nel corso di una salita un numero di chilocalorie analogo a quelle consumate da un individuo medio in un paio di giorni o più.

Running, camminata, ciclismo sono esempi di attività fisica aerobica, in cui cioè prevale la resistenza e il metabolismo energetico cellulare è basato su un adeguato apporto e consumo di ossigeno: i muscoli si muovono in modo ritmico per lunghi intervalli di tempo con conseguente aumento del consumo di ossigeno da parte del corpo, che reagisce accelerando la respirazione e la frequenza cardiaca.

Chi fa sport deve fare attenzione all’alimentazione: ciò che mangiamo può infatti essere di grande supporto al metabolismo muscolare. Ciò vale, in particolar modo, per chi svolge attività fisica intensa e per chi si dedica a sport di endurance.

La massa muscolare si costruisce con l’allenamento e una corretta alimentazione. Essa può andare incontro a processi di declino tipici dell’invecchiamento, ma che sono certamente favoriti anche da errori alimentari e da un esercizio inadeguato. 

Trova le energie necessarie a mantenere performance di alto livello.