Blog

Il Blog di Argivit

Per aggiornarsi su sport, integrazione e benessere

Di seguito una serie di articoli utili allo sportivo e alla persona non sportiva per informarsi sull’importanza della nutrizione per il benessere fisico e psicologico.

La carnitina nell’esercizio aerobico: perché è utile per chi fa running

Running, camminata, ciclismo sono esempi di attività fisica aerobica, in cui cioè prevale la resistenza e il metabolismo energetico cellulare è basato su un adeguato apporto e consumo di ossigeno: i muscoli si muovono in modo ritmico per lunghi intervalli di tempo con conseguente aumento del consumo di ossigeno da parte del corpo, che reagisce accelerando la respirazione e la frequenza cardiaca.

Chi fa sport deve fare attenzione all’alimentazione: ciò che mangiamo può infatti essere di grande supporto al metabolismo muscolare. Ciò vale, in particolar modo, per chi svolge attività fisica intensa e per chi si dedica a sport di endurance.

La massa muscolare si costruisce con l’allenamento e una corretta alimentazione. Essa può andare incontro a processi di declino tipici dell’invecchiamento, ma che sono certamente favoriti anche da errori alimentari e da un esercizio inadeguato. 

Trova le energie necessarie a mantenere performance di alto livello.